sabato 7 maggio 2011

**°MUFFING°**

I muffing sono uno dei dolci preferiti dei miei bambini, ho imparato a farli quando abitavo in Irlanda, la ricetta varia molto da persona a persona, c'è chi li preferisce più umidi e chiari, e altri più asciutti e scuri, in linea di massima io seguo una ricetta datami dalla mia amica Emy.  
 
La mia ricetta
°ingredienti solidi : 280gr. farina setacciata/120gr zucchero/10gr lievito/1vanillina/ un pizzico di bicarbonato o sale.
°ingredienti liquidi: 150ml. latte/2 uova grandi/ 70/80 gr burro oppure 2 tazzine da caffè di olio di semi (la ricetta originale prevede l'olio) 
IMPORTANTE PER LA RIUSCITA DELLA RICETTA: tenere separati gli ingredienti solidi dai liquidi fin dall'inizio, in due recipienti.
Poi unire i liquidi ai solidi in un colpo solo e girare velocemente ma per pochissimo tempo, dovrà rimanere un'impasto abbastanza granuloso...(io prima ho fatto i muffing, poi ho deciso di fare il post altrimenti avrei fatto le foto di tutto il procedimento)  
 Scaldare il forno a 180° e infornarli nei propri pirottini o nella teglia apposita per 15/20 minuti circa, comunque controllare prima di sfornarli con uno stuzzicadente, per vedere se l'impasto al centro è cotto.
 Ecco sfornato!!!!Per questa occasione e per la festa della mamma ho deciso di pasticciarli un pò con una salsina di frutti di bosco e della panna montata. 
 In frizer tengo sempre una busta di frutti di bosco e per l'occasione ne ho presa una manciata, ho aggiunto 1 cucchiaino di acqua , uno di limone e 2 di zucchero, ho mischiato e messo 1minuto al micronde a 900 o se si preferisce, mettere tutto in un pentolino e a fiamma bassa girare per 5 minuti.
 Si otterrà una salsina di un bellissimo colore e sapore, da leccarsi i baffi !!(sempre a chi piacciono i frutti di bosco)
 Sempre per questa ricetta e occasione, li ho aperti e farciti con la salsina ai frutti di bosco e aggiunto la panna montata, che purtroppo oggi non l'ho trovata fresca da montare,,,, e mi sono accontentata di quella della bomboletta...che i ragazzi a differenza mia la preferiscono...(°;°)
°°°°°°°°°°°°°BIDIBIBODIDIBUUUUUUUUU°°°°°
 °°°°°eccooooooo la panna da duemila calorie a muffingggggggggg°°°°°°°°°°°

Eccolo il Muffing finito visto di fianco o di fronte come si preferisce...MMMMMMMMM

E qui per finire in bellezza il MAFFINO visto dall'alto...
Povero mi dispiace già al pensiero della fine che farà...qualcuno dovrà pure sacrificarsi...dietro di me vedo  già la filaaaaaaaaa..°°°::::::
BIdibibodibibuuuuuuuu E il MUFFING NON C'E' PIU'°°°°°°

baciniiii monica

4 commenti:

  1. Ma che bravaaaaaaaa !!! Anche a me piacciono moltissimo, ma proprio non mi ci metto :-(
    I tuoi sono del giusto colore e della giusta fragranza che piacciono a me. E quella salsina poi...spettacolo!
    Buonisissima festa anche a te, ed a questo punto, aggiungerei...pure golosissima!
    BravaBrava, ciao
    e°*°

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena grazie. Ora riderai...ho acceso il pc in attesa di sfornare il pane, poi grigliata con i nonni. La seconda gravidanza mi ha dato il colpo di grazia. Il mio problema è il sovrappeso, e...presto o tardi dovrò fare qualcosa perchè gli anni passano e gli acciacchi già ci sono e avere uno zaino fisso addosso non è certo d'aiuto. P.s. Per i muffing quando vuoi....
    Baci MOnica

    RispondiElimina
  3. complimenti devono essere buonissimi!! se per caso la prossima volta te ne avanza uno ......
    Un abbraccio
    Piery

    RispondiElimina
  4. Ok. Faro' due sfornate e ne avanzerò uno speciale per chi e' passato di qua. Ciao Piery. Grazie

    RispondiElimina

Ringrazio chiunque passi di qua per uno sguardo e spero di essere di ispirazione per qualche ora di relax creativo, liberi di lasciare o non commenti siamo sempre di corsa e capisco benissimo , ma se fosse grazieeee in anticipo