I muffing sono uno dei dolci preferiti dei miei bambini, ho imparato a farli quando abitavo in Irlanda, la ricetta varia molto da persona a persona, c'è chi li preferisce più umidi e chiari, e altri più asciutti e scuri, in linea di massima io seguo una ricetta datami dalla mia amica Emy.
La mia ricetta
°ingredienti solidi : 280gr. farina setacciata/120gr zucchero/10gr lievito/1vanillina/ un pizzico di bicarbonato o sale.
°ingredienti liquidi: 150ml. latte/2 uova grandi/ 70/80 gr burro oppure 2 tazzine da caffè di olio di semi (la ricetta originale prevede l'olio)
IMPORTANTE PER LA RIUSCITA DELLA RICETTA: tenere separati gli ingredienti solidi dai liquidi fin dall'inizio, in due recipienti.
Poi unire i liquidi ai solidi in un colpo solo e girare velocemente ma per pochissimo tempo, dovrà rimanere un'impasto abbastanza granuloso...(io prima ho fatto i muffing, poi ho deciso di fare il post altrimenti avrei fatto le foto di tutto il procedimento)
Scaldare il forno a 180° e infornarli nei propri pirottini o nella teglia apposita per 15/20 minuti circa, comunque controllare prima di sfornarli con uno stuzzicadente, per vedere se l'impasto al centro è cotto.Ecco sfornato!!!!Per questa occasione e per la festa della mamma ho deciso di pasticciarli un pò con una salsina di frutti di bosco e della panna montata.
In frizer tengo sempre una busta di frutti di bosco e per l'occasione ne ho presa una manciata, ho aggiunto 1 cucchiaino di acqua , uno di limone e 2 di zucchero, ho mischiato e messo 1minuto al micronde a 900 o se si preferisce, mettere tutto in un pentolino e a fiamma bassa girare per 5 minuti.
Si otterrà una salsina di un bellissimo colore e sapore, da leccarsi i baffi !!(sempre a chi piacciono i frutti di bosco)
Sempre per questa ricetta e occasione, li ho aperti e farciti con la salsina ai frutti di bosco e aggiunto la panna montata, che purtroppo oggi non l'ho trovata fresca da montare,,,, e mi sono accontentata di quella della bomboletta...che i ragazzi a differenza mia la preferiscono...(°;°)
°°°°°°°°°°°°°BIDIBIBODIDIBUUUUUUUUU°°°°°
°°°°°eccooooooo la panna da duemila calorie a muffingggggggggg°°°°°°°°°°°
E qui per finire in bellezza il MAFFINO visto dall'alto...
Povero mi dispiace già al pensiero della fine che farà...qualcuno dovrà pure sacrificarsi...dietro di me vedo già la filaaaaaaaaa..°°°::::::
BIdibibodibibuuuuuuuu E il MUFFING NON C'E' PIU'°°°°°°
baciniiii monica
Ma che bravaaaaaaaa !!! Anche a me piacciono moltissimo, ma proprio non mi ci metto :-(
RispondiEliminaI tuoi sono del giusto colore e della giusta fragranza che piacciono a me. E quella salsina poi...spettacolo!
Buonisissima festa anche a te, ed a questo punto, aggiungerei...pure golosissima!
BravaBrava, ciao
e°*°
Ciao Elena grazie. Ora riderai...ho acceso il pc in attesa di sfornare il pane, poi grigliata con i nonni. La seconda gravidanza mi ha dato il colpo di grazia. Il mio problema è il sovrappeso, e...presto o tardi dovrò fare qualcosa perchè gli anni passano e gli acciacchi già ci sono e avere uno zaino fisso addosso non è certo d'aiuto. P.s. Per i muffing quando vuoi....
RispondiEliminaBaci MOnica
complimenti devono essere buonissimi!! se per caso la prossima volta te ne avanza uno ......
RispondiEliminaUn abbraccio
Piery
Ok. Faro' due sfornate e ne avanzerò uno speciale per chi e' passato di qua. Ciao Piery. Grazie
RispondiElimina